La missione salesiana a nasce a Temeke, uno dei quartieri più poveri di Dar Es Salaam, la principale città della Tanzania.
La Casa di Don Bosco sorge circondata da case abusive, bambini che vagabondano per le strade ed il mercato vendendo acqua e piccole porzioni di cibo. Il quartiere è molto povero e densamente popolato da famiglie che non hanno mezzi di
sussistenza per la sopravvivenza quotidiana.
La missione delle Figlie di Maria Ausiliatrice fu edificata nel 1991 su richiesta del Cardinale Laurian Rugambwa, arcivescovo di Dar es Salaam. Dopo 3 anni si aprirono la scuola professionale per ragazze per la promozione della donna ed il centro giovanile. In risposta alla povertà ed alle cattive condizioni in cui versavano i bambini della zona nel 2007 è stato aperto il nuovo asilo nido.
Ed è proprio in quell’anno che è intervenuta l’associazione MGS Sermigo-Don Ennio Borgogna ed i tanti benefattori che hanno contribuito in questi anni alla miracolosa costruzione di una scuola primaria dando l’opportunità a centinaia di bambini di avere un’educazione. La scuola fornisce ai ragazzi assistenza ed istruzione di elevata qualità, ed una speranza per un futuro migliore, facendosi carico anche delle spese che le famiglie più povere non riescono a sostenere.
La missione accoglie i bambini e ragazzi dalla nursery (3-5 anni}, primary school (6-14), secondary school (15-18) e scuola tecnica professionale (19-21), di ogni credo religioso.
Siamo tornati nella missione di Temeke diverse volte, ogni volta per portare il materiale raccolto e per “dare una mano” adattandoci a ciò che veniva proposto. Ognuno si è messo in gioco a seconda delle proprie capacità.
I progetti che abbiamo sostenuto negli anni sono stati legati alla costruzione e all’ampliamento della scuola, dalla costruzione dell’impianto fotovoltaico, all’aula computer per la scuola tecnica.
Inoltre abbiamo sostenuto diversi bambini attraverso le sponsorizzazioni, un aiuto finanziario che permette ai ragazzi di proseguire gli studi.
Questa estate del 2024, durante la missione a Morogoro, siamo potuti tornare a Temeke dopo diversi anni e abbiamo visto come la scuola sia stata completata e ingrandita, testimonianza dell’impegno del MGS-Ser.Mi.G.O. nel sostenere questa missione e della generosità di diversi donatori.
Permette ai ragazzi di imparare ad utilizzare i computer la scuola tecnica.
Per avere accesso alla corrente elettrica anche durante i black out
Per garantire un’istruzione ai ragazzi della slum di Temeke.
© Copyright 2024 M.G.S. Ser.mi.g.o. Don Ennio Borgogna | Made by Sermigo